I segreti della costumista di Eclipse

« Older   Newer »
  Share  
Blëssed•
CAT_IMG Posted on 3/9/2010, 15:50




CITAZIONE
imageSi può imparare molto su un personaggio – e su un attore – parlando con il costumista di un film.
Tish Monaghan, la costumista di The Twilight Saga: Eclipse (la stessa che aveva lavorato per New Moon) svela ad Entertainment Weekly qualche segreto del guardaroba del film.

La Monaghan rivela che: Robert Pattinson (Edward Cullen) indossava pantaloni di karate per la scena della lotta; Kellan Lutz (Emmett Cullen) è volutamente vestito leggero per accentuarne i muscoli; Kristen Stewart (Bella Swan) doveva, inizialmente, indossare un costume da bagno nella scena con Renee in Florida – ma la Monaghan l’ha aiutata a sollevarsi da tale responsabilità, sottolineando il fatto che c’era freddo; Catalina Sandino Moreno (Maria) “in realtà indossa la giacca [di Jasper] e la cintura sopra la gonna”; al guardaroba di Bryce Dallas Howard (Victoria) è stato dato un tocco extrasensuale , altrimenti era molto simile alle precedenti rappresentazioni in Twilight e New Moon; i Cullen sono stati vestiti in blu e nero, mentre i neonati hanno avuto le tonalità cromatiche della terra in modo che potessero essere distinti durante la sequenza di battaglia, e poi si parla di una scena tagliata…
… ma proseguiamo con ordine!

• Robert Pattinson ha voluto indossare i pantaloni da karate per la sequenza dell’allenamento. [lo potete vedere in questa nuova immagine qui sopra, n.d.r.] “Così gli abbiamo preso alcuni pantaloni da karate, e sono, tipo, con il cavallo che si blocca fino al ginocchio, e ho pensato ‘Ugh.Chi andrà a parlare di questi? Perché tutto deve essere approvata dalla Summit” dice la Monaghan. “Li abbiamo portati un pò, e loro hanno amato i pantaloni da karate. Chi lo immaginava? Ero così sorpresa“.

image• Anche alla premiere del film, la gente strillava quando Taylor Lautner andava in giro con quella maglietta nera. “E’ stato quasi imbarazzante. Mi sentivo così male per lui” dice la Monaghan, con una risata. “Urlavano e dicevano ‘Wooooo’!” Come aveva fatto in New Moon, il suo modus operandi è stato quello di fargli indossare le misure più piccole delle magliette Gap o Banana Republic per sottolineare i suoi bicipiti, stringendo le maniche intorno ai fori per le braccia e poi giù per i fianchi. (Pattinson indossava esclusivamente magliette Gap, aggiunge. “Erano ciò che lo mettevano nelle condizioni migliore. Avevano i colori migliori. Ecco, questo è quello che ha finito per indossare, anche quando Edward porta Bella fino alla tenda. Questo può sembrare strano, ma lui non avverte la temperatura, ed è per questo che gli abbiamo messo solo una camicia, e Bella è tutto imbacuccata, e Jacob, naturalmente, va in giro a torso nudo“).

• L’abito da sposa di Rosalie è stato protagonista di una scena tagliata: per il flashback di Rosalie nel 1930, il reparto di Monaghan ha affittato abiti d’epoca originali e ne ha presi due dall’insieme – quello che indossava quando è stata aggredita, e il suo abito da sposa. “Purtroppo nel film, vediamo solo il suo arrivo alla porta” dice la Monaghan dell’ingresso di quest’ultima. “Non sono sicura del perchè la scena con il suo fluttuare lungo il corridoio sia stata tagliata fuori – forse perché il fattore sorpresa ha avuto un impatto più forte. Loro non vogliono far sapere in anticipo che stava arrivando alla porta. Ma abbiamo fatto uno strascico di seta per lei che fluttuava lungo il corridoio come una sorta di aliscafo sul tappeto. [L'attrice Nikki Reed] è stata montata su un aggeggio, quasi come in sella ad una bicicletta, e la macchina da presa era di fronte a lei e di lato, e lei appena quando ‘whoooooooosh’. Lei era rotolata giù per il corridoio ad una certa velocità e un ventilatore che gonfiava il suo velo in modo che rimanesse dietro di lei. Sembrava meraviglioso. Lo stesso strascico era probabilmente circa 10 o 12 piedi, e quindi il velo è andato al di là di questo.”

• Riley (Xavier Samuel), ha un grande gusto nelle vittime: “La particolarità di tutti i neonati, tra cui Riley, è che frugano tra i rifiuti. Rubano i pezzi da chiunque trovano. A Riley è capitato di trovare qualcuno che indossava una giacca di G-Star e un paio di jeans davvero cool” dice la Monaghan, ridendo. “Una volta che si girava, volevo solo fargli indossare solo qualcosa che era all’avanguardia e molto contemporaneo. Volevamo renderlo giovane e potente, ma con ancora questo tipo di sensualità oscura per lui. Abbiamo trovato questa grande giacca G-Star per lui e jeans stretti stretti e una bella camicia di Paul Smith. E poi aveva un altro cambio d’abito dopo quello, che era la stessa giacca e jeans stretti marrone rossastro, che per noi era importante perché una volta li avrebbe avuti nella battaglia con i Cullen e i lupi mannari, abbiamo dovuto separare i neonati dai Cullen con la scelta dei colori. Abbiamo dovuto fare in modo che non ci fosse confusione su chi era in squadra con chi, quando un corpo volava in aria. Quindi, con i Cullen, abbiamo volutamente fatto indossare nero, blu scuro o grigio scuro. Con i neonati, li abbiamo vestiti nei toni della terra e accenni di colori più brillanti“.

image• C’è un pò della vecchia Victoria nella nuova Victoria. “A causa della transizione da Rachelle Lefevre a Bryce Dallas Howard, abbiamo deciso che la prima volta che vedevamo Victoria, dovevamo farle indossare sicuramente capi del costume che avevamo visto indossare a Victoria l’ultima volta in New Moon, giusto in modo che il pubblico, a parte la sua grande criniera di capelli rossi arruffati, avrebbe sicuramente saputo che lei è quel personaggio che è. Ci sono tutte queste cose a cui lavori tanto, e poi finisce per diventare una cosa del genere subliminale” dice la Monaghan. “A poco a poco, abbiamo il passaggio da quello a qualcosa un pò di diverso per renderlo proprio del carattere di Bryce. Poichè lei corteggerà Riley, volevo qualcosa che fosse oscuro e inquietante ma sempre sensuale, perché deve attirarlo. Abbiamo fatto un top di pizzo nero con una chiusura lampo del tipo che va attorno al collo, e si potrebbe aprire la lampo per quanto necessario nella parte frontale. Giusto un look romantico/punk. Funziona molto bene con i suoi capelli rossi, e la sua pelle trasparente, e vedevi che era un pò un’ammaliatrice e cercava di usare la sua magia su Riley“.

image• Emmett indossa colori più chiari rispetto agli altri Cullen per mostrare i muscoli di Kellan Lutz. “Assolutamente” dice la Monaghan, alla domanda se questa teoria sulla sua felpa con cappuccio Old Navy è corretta. “Sapevo anche che l’attenzione doveva essere su di lui e sul suo inseguimento con Victoria nei boschi, così ho proprio voluto fare davvero in modo che si distinguesse tra tutti gli sfondi scuri…. Probabilmente non si nota, ma ho preso una decisione molto consapevole di avere i movimenti dei Cullen attraverso la tavolozza dei colori. Sono in colori più chiari quando danno la caccia a Victoria la prima volta. La grande scena successiva, quando sono nella loro tenuta d’allenamento, sono una sorta di mezzi toni. Poi, quando hanno la battaglia finale, è quando li ho messi tutti in nero, perché volevo che loro fossero più nascosti“.

• Un sacco di lavoro finisce nell’arco di secondi sullo schermo. Prendi il neonato dell’esercito Jasper (Jackson Rathbone, in un’uniforme acquistata da una società che è la società di vestiti delle rievocazioni, quindi invecchiato come se fosse stato a cavallo nel deserto per mesi), preparato nel suo flashback della guerra civile. “Avviene così in fretta, ma per noi, dobbiamo fare il lavoro e preparare quella scena così come vorremmo per ogni personaggio” dice la Monaghan. “Erano accattoni del 1800, quindi è stato un mix di capi di abbigliamento che afferravano da diversi soldati, banchieri, mercanti, prostitute” L’ammaliatrice che lo ha trasformato e guida l’esercito in realtà indossa la sua giacca e la sua cintura sopra la gonna. “Questo è solo per cercare di mostrare il legame tra loro due” dice. “Per noi, è la sfida che sta nel fare tutti questi collegamenti tematici che rende il nostro lavoro utile. E’ importante farlo, anche se non se ne accorge nessun altro“.

• Ci vuole un villaggio per costruire un villaggio. Portare alla luce ciò che la tribù dei Quileute aveva indossato nel 1700, prima della fotografia, è stata un’altra sfida. La Monaghan si è rivolta ai diari di bordo degli esploratori che sbarcarono sulla costa del Pacifico e descrivevano i gioielli dei nativi, il loro abbigliamento fatto di corteccia di cedro, e le loro coperte di pelo. Ha guardato opere dell’artista Paul Kane, e ha visitato due musei italiani di archeologia con manufatti dei nativi rinvenuti nei luoghi di sepoltura. “Abbiamo preso tutto questo, e abbiamo detto: ‘Come possiamo renderlo in maniera economica?’ Perché avevamo trovato qualcuno che stava vendendo online una mantella di cedro ricreata per 25 mila dollari a capo. Abbiamo finito per metterli fuori per la copertura della terra utilizzata nei paesaggi. Abbiamo ottenuto qualcosa come 200 piedi per 25 dollari “, dice la Monaghan. “Così ho avuto un intero team di persone che ha fatto abiti usa e getta. Siamo andati da un conciatore di pelli, ed abbiamo preso le ossa. Siamo andati nei ristoranti e preso gusci di cozze. Siamo andati in un altro posto,e preso conchiglie di abalone, che abbiamo usato per i nostri gioielli. Abbiamo fatto i cappelli di paglia, con i cestini di Chinatown. Abbiamo usato coperte di lana e della seta greggia. Ero così felice del risultato della ricreazione del villaggio Quileute nel 1700. Pensavo solo che ho fatto un lavoro spettacolare per, credo, 10 secondi di tempo sullo schermo“.

image• Si è quasi vista Kristen Stewart in costume da bagno. Questo è quello che Bella portava nella sceneggiatura quando lei doeva dire addio alla madre e al sole. “Realisticamente, non è che sembrava una cosa buona per nessuno, se stavano solo sdraiate lì. Se andavano a tuffarsi in una piscina e nuotare, forse” dice la Monaghan. “Ho solo contattato il regista e detto: ‘Senti, possiamo fare solo dei tagli o qualcosa del genere, invece?’ Penso che inizialmente, avevamo intenzione di girare in un luogo [in Florida], ma invece, abbiamo girato a Vancouver. La temperatura non era affatto calda, e abbiamo deciso anche di metterle a loro agio“.



Questo articolo è stato copiato da Twilight Italia. La copia di questo articolo da parte tua è stata registrata dal sistema, ed è concessa solo riportando il link originale a Twilight Italia http://www.twilightitalia.com/home/2010/07.../#ixzz0yThm5RVv

FONTE

 
Top
0 replies since 3/9/2010, 15:50   49 views
  Share